Descrizione
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Risotto
140g Riso Vialone Nano
40g Formaggio Bagòss
2 Cucchiai di Cipolla tritata
20g Burro Brodo Vegetale
2 Cucchiai di Olio Extravergine di OlivaCrema di Pistacchi
70g Pistacchi non salati (interi o a granella)
4 Cucchiai di Latte SaleBiscotto di Bagòss
10g Formaggio Bagòss grattuggiato
PREPARAZIONE
Tritate la cipolla e far appassire in una casseruola con due cucchiai di olio e acqua. Unire il riso e tostare per un minuto, poi cuocere per 15 minuti aggiungendo il brodo. Crema di Pistacchi Tritare i pistacchi a granella e tenerne da parte un cucchiaio che verrà utilizzato per la guarnizione.
Per preparare la crema di pistacchio unire la granella, il latte e il sale (mezzo cucchiaino raso dovrebbe bastare). Frullare in un robot da cucina fino ad ottenere una crema. Biscotto di Bagòss Per formare il biscotto di Bagòss utilizzare un quadrato di carta forno da poggiare sulla padella, in questo modo sarà più semplice spostare la cialda.
Per la forma ci si può aiutare con un coppapasta, l’importante è distribuire bene il formaggio. Sciogliere a fiamma alta il Bagòss e una volta ben fuso, appena inizia a scurirsi, togliere dal fuoco. Molto velocemente arrotolare la cialda attorno ad un cilindretto per cannoncini. Far raffreddare e rimuovere il biscotto dal cilindro.
Trascorsi i 15 minuti aggiungere la crema di pistacchio e continuare la cottura per altri 3 minuti. Togliere dal fuoco e unire il Bagòss grattuggiato, il burro e mantecare, coprire con un coperchio e lasciar riposare 2 minuti. Far tostare la granella di pistacchio rimasta. Servire mettendo il risotto in una coppa gelato, decorare con la granella di pistacchio e il biscotto di Bagòss.
VINO CONSIGLIATO
I vini consigliati per l’abbinamento sono: Capriano del Colle Rosso, Franciacorta Rosso e Montepulciano d’Abruzzo