Caprino Montemauro

(anni fa chiamato “Robeola”) È un formaggio che va consumato fresco, pertanto non presenta stagionatura ed è ottenuto, da giugno ad ottobre, da latte caprino, la zona di produzione è quella di Brisighella, località Monta Mauro (RA).


Descrizione

CapraÈ un formaggio che va consumato fresco, pertanto non presenta stagionatura ed è ottenuto, da giugno ad ottobre, da latte caprino, la zona di produzione è quella di Brisighella, località Monta Mauro (RA).

La forma è tonda la crosta è rugosa e bianca con striature rosa e grigio. La pasta presenta occhiatura ed ha un profumo leggero di muffa bianca. Il sapore è dolce e lievemente acidulo con retrogusto di il latte dolce.

Durante la lavorazione il latte crudo viene portato ad una temperatura di circa 35°C e viene addizionato al caglio liquido. La coagulazione avviene in 30-40 minuti .

La cagliata viene quindi rotta fino alle dimensioni di una noce e la massa caseosa viene poi posta nelle “fascere” a sgrondare il siero in eccesso, senza quasi essere pressata, in modo naturale.

Il giorno dopo la forma viene posta su panni asciutti dopo essere stata tolta dagli stampi, qui viene lasciata riposare per un giorno. La salatura avviene a secco con poco sale. La maturazione avviene in 7-10 giorni.

Questo formaggio veniva chiamato qualche anno fa Robeola.

Informazioni aggiuntive

Tipo di latte

Latte di Capra