Casu frazigu o becciu

(Casu marzu, Caso fattittu, Hasu muhidu, Formaggio marcio) prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) Il materiale da cui proviene questo formaggio sono altri formaggi come i pecorini sardi e soprattutto il Fiore sardo andati a male.


Descrizione

PecoraCapraIl materiale da cui proviene questo formaggio sono altri formaggi come i pecorini sardi e soprattutto il Fiore sardo andati a male. Casu becciu in dialetto sardo significa “formaggio vecchio” ma in realtà si tratta proprio di formaggio andato a male o fatto comunque marcire perché attaccato dal moscerino del formaggio (Piophila casei), a volte questo processo viene incoraggiato con qualche goccia di olio. Il moscerino deponendo le uova sotto la crosta fa in modo che le larve che ne nascono si nutrano del formaggio e lo rendano fortemente piccante ed aromatico con i loro enzimi digestivi. Il formaggio si trasforma quindi in una crema piccantissima che viene consumata spalmata sul pane.

La vendita di questo prodotto è vietata ma ancora viene consumato in molte località nell’area di produzione del Fiore sardo e inoltre a San Nicolò Gerrei e San Gavino Monreale (CA), nel periodo di produzione del Fiore sardo.

Per ovviare ai rigori di legge ed anche per soddisfare le continue richieste ed andare incontro al gusto degli estimatori è stato creato un prodotto simile partendo dal formagigo pecorino ed utilizzando enzimi “lipasi” che provengono dal caglio in particolare da quello caprino.

Quello originale ha trovato tuttavia un mercato recentemente in America dove gli è stato dedicato un articolo sul “Wall Street Journal” (Bachisio Bandinu su l’Unione Sarda del 24 agosto 2000)

Informazioni aggiuntive

Marchio di origine

Prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.)

Tipo di latte

Latte di Pecora (pecorino/ovino), Latte di Capra