Descrizione
Il Casu Spiattatu è un formaggio fresco a pasta filata, ottenuto da latte vaccino intero e prodotto nella zona della Gallura ed in altre aree della Sardegna.
L’utilizzo del Casu spiattato è da fresco, inoltre costituisce anche il ripieno per ravioli sardi o altri prodotti tipici come le “sebadas” (focaccine al formaggio). Non esiste una forma precisa del Casu spiattatu, appare spesso di aspetto uniforme mentre i singoli pezzi di formaggio hanno forme e pezzature variabili.
Questo formaggio è privo di crosta, ha un colore paglierino, pasta compatta, morbida, priva di occhiature, di colore da bianco a paglierino. La lavorazione prevede che il latte venga trasferito in caldaia dove viene aggiustato ad una temperatura di 35-37°C viene poi aggiunto eventualmente del sieroinnesto (facoltativo).
Dopo l’aggiunta del caglio di vitello la cagliata si forma in 30-40 minuti circa. La cagliata viene quindi tagliata fino a dimensione di una piccola nocciola. A questo punto la cagliata subisce una cottura a 42-43 °C per 15-20 minuti, viene poi lasciata depositare all’interno della caldaia.
Una volta depositata la cagliata viene estratta la pasta formatasi e può essere messa a maturare per 2 o 3 ore: – su piani – o sotto siero.
Una volta pronta la cagliata viene tagliata a fette che vengono filate in acqua a 70-80°C e poi trasferite in acqua fredda a rassodare. Il Caciu spiattatu viene consumato immediatamento sia nell’utilizzo da fresco che nelle ricette dei piatti tipici.