Cuor di valle

E’ un formaggio a pasta semicotta prodotto da latte vaccino parzialmente scremato, si caratterizza sia per la sua insolita forma a cuore che per il profumo molto delicato che si sprigiona al taglio dopo un mese dalla stagionatura e che ricorda i pascoli dai quali proviene: i pascoli della Valcamonica.


Descrizione

MuccaE’ un formaggio a pasta semicotta prodotto da latte vaccino parzialmente scremato, si caratterizza sia per la sua insolita forma a cuore che per il profumo molto delicato che si sprigiona al taglio dopo un mese dalla stagionatura e che ricorda i pascoli dai quali proviene: i pascoli della Valcamonica.

La forma è a cuore, con facce piane che appaiono lievemente rugose e solcate da linee parallele poco profonde; lo scalzo è dritto di 5 – 7 cm. Il peso è medio: 1,5 – 2 kg. La pasta si presenta morbida, di colore bianco avorio e lieve occhiatura; la crosta è appena accennata e presenta una tendenza alla lieve fioritura.

La lavorazione prevede che il latte parzialmente scremato venga messo in centrifuga. La salatura avviene mediante l’immersione in salamoia per 10-12 ore. La stagionatura dura 30 – 45 giorni.

Informazioni aggiuntive

Temperatura della cagliata

Pasta semicotta

Tipo di latte

Latte Vaccino