Torta paradiso

La torta paradiso è semplicissima, preparata solo con ingredienti basici: burro, farina, uova, zucchero e poco altro. Perfetta per la colazione, è così morbida che si scioglie in bocca. Famosa per la sua morbidezza e il suo gusto non impegnativo, la versione classica è quella presentata senza farcitura, con una spolveratina di zucchero a velo…

Categorie: ,

Descrizione

La torta paradiso è semplicissima, preparata solo con ingredienti basici: burro, farina, uova, zucchero e poco altro. Perfetta per la colazione, è così morbida che si scioglie in bocca. Famosa per la sua morbidezza e il suo gusto non impegnativo, la versione classica è quella presentata senza farcitura, con una spolveratina di zucchero a velo (ma volendo anche di farina di cocco) in superficie.

Naturalmente però ne esistono tante varianti, perché la si può farcire praticamente con ogni tipo di crema; la versione più popolare è senza dubbio la torta Kinder paradiso (che prevede un ripieno di crema al latte).

Vediamo quindi come realizzarla e come farcirla una volta pronta! Un consiglio: sarà perfetta a colazione, a merenda, per il Cake Day (che cade il 26 novembre di ogni anno) o per ogni altra occasione!

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 6 uova
  • 1 limone bio
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Preparazione della torta paradiso

Per realizzare questa torta sofficissima cominciate a sbattere i tuorli con un frustino elettrico, versando lo zucchero a pioggia.
Con un setaccio, incorporate la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci vanillinato.
Unite anche la scorza grattugiata di un limone biologico (quindi non trattato) e il burro fuso lasciato intiepidire.
Infine, montate gli albumi a neve e incorporateli con movimenti circolari al resto dell’impasto. Mescolate il tutto finché non sarà spumoso, omogeneo e senza grumi.
Imburrate una tortiera (oppure foderatela con della carta forno), e versateci l’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
Una volta cotta, fatela raffreddare completamente su una griglia.

Ora avete due opzioni: gustarla così com’è per la colazione o farcirla.

Preparazione della torta Kinder paradiso

La ricetta originale della torta paradiso è il punto di partenza perfetto se volete realizzare la torta Kinder paradiso ispirata alla classica merendina della Ferrero. Non dovete fare altro se non realizzare una crema al latte e usarla come farcitura.

Ingredienti per la crema al latte

  • 250 g di panna da montare
  • 70 g di latte condensato

Come farcire la torta paradiso

Prima di iniziare, ricordatevi che tutto deve essere freddo di frigo se volete dei risultati impeccabili.

Per realizzare la farcia, quindi, montate la panna con le fruste elettriche (o nella planetaria).
Quando è ben soda, aggiungete 70 g di latte condensato, mescolando a mano dall’alto verso il basso.
Passate poi all’assemblaggio: tagliate la torta metà con un coltello lungo e seghettato (come quello da pane) e stendete delicatamente la crema su una delle metà.
Richiudetela e poi servite la vostra torta paradiso farcita dopo averla spolverizzata con dello zucchero a velo. Buon appetito!