Descrizione
l formaggio Almkase, Sextner Almkase, è un formaggio da taglio grasso, prodotto con latte pastorizzato di alta qualità, privo di manipolazione genetica prodotto in Trentino alto Adige, proveniente da masi di montagna di Sesto Pusteria (BZ).
Questo formaggio ha bisogno di una maturazione di almeno 8 settimane per poter esprime le sue qualità organolettiche.
La forma del Almkase è cilindrica, peso di circa 7 kg, presenta una crosta naturale di colore grigio-marrone, con presenza di muffa. Il profumo richiama alla memoria il sottobosco e cantine naturali.
Il Almkase ha la pasta liscia, di consistenza malleabile e morbida, il colore della pasta va dal bianco avorio al giallo paglierino. È presente una piccola occhiatura tonda isolata. In bocca il formaggio si scioglie come burro fresco e lascia un piacevole sottile strato.
Il sapore ed il gusto sono dolci ed aromatici, persistenti al palato, con note lattee e tostate che ricordano il latte fermentato ed il burro cotto. Di profumo e sapore dolce e aromatico prevalgono le note lattee e tostate che ricordano latte fermentato e burro cotto. Il sapore, che già da giovane si presenta deciso, tende al piccante con il progredire della stagionatura.
La stagionatura si protrae per 4-6 mesi in ambienti freschi e umidi.
Lo Almkase è stato già più volte premiato per il suo sapore e le sue qualità organolettiche, in cucina viene utilizzato con il tipico pane alto atesino ed è particolarmente adatto alla preparazione di piatti freddi e si presta anche per gratinare verdure. Questo formaggio si accompagna bene a vini leggeri, fruttati bianchi o rossi.