campo fiorito

Basilicata


Si apre su due mari: il Tirreno e lo Ionio ma non è regione marina, il suo carattere prevalente è definito da montagne o da rilievi collinari, brevi le pianure. Le Dolomite Lucane, il Vulture e il Pollino sono grande parte del suo territorio; è regione di ampi silenzi, di bella natura, di panorami antichi, con una città, Matera, designata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Compresa fra l’esuberante Campania e la ricca Puglia, chiusa a sud dalla Calabria, è una regione che condivide con ognuna delle sue confinanti qualche carattere, pur conservando la propria identità.

Da tanta montagna e da tanta collina, arrivano formaggi di tradizione: pecorini, caciocavalli, burrini e prodotti singolari come il padraccio, un formaggio di capra del Pollino che viene avvolto in foglie di felce e legato con stringhe di ginestra.

E in cucina piatti dai sapori altrettanto decisi: le manate e i laccetti di pasta fresca con le verdure di campo e pecorino; gli strascinati lunghi con i “cruschi”, i peperoni croccanti di Senise, e il cacioricotta a scaglie.